INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che interagiscono con il sito web [*] 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e del D.lgs. n. 196/2003 (di seguito collettivamente “Normativa Applicabile”), questo documento descrive le modalità generali di trattamento dei dati personali degli utenti e/o di eventuali dati personali di terze parti forniti dagli utenti (congiuntamente “Dati Personali”) che interagiscono con il sito web di Zamenis S.r.l.accessibile per via telematica al seguente indirizzo: [*]

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito e/o riferiti a risorse esterne al dominio sopra indicato. 

I Dati Personali verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti, nonché accessi non autorizzati. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO 

Titolare del trattamento è Zamenis S.r.l. con sede in 25025 Brescia (BS) Via Achille Grandi n. 18 e con i seguenti dati di contatto: email [*]; tel. +39 [*]

RECLAMI

L’interessato può presentare reclami e/o esercitare i Suoi diritti (così come meglio illustrato nel proseguo al paragrafo “Diritti dell’interessato”) inviando una comunicazione all’indirizzo email [*]

CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI, FINALITA’ E BASI DEL TRATTAMENTO 

Dati di navigazione 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con altri dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. 

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, potrebbero essere trattati anche allo scopo di: 

• ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.); 

• controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti. 

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria). 

Cookie e altri sistemi di tracciamento 

Le informazioni riguardo a cosa sono e come vengono utilizzati i cookies sul sito web sono accessibili visitando la sezione dell’informativa sull’utilizzo dei cookies. 

Dati comuni e di contatto forniti volontariamente dall’utente 

In linea generale, i Dati Personali (quali a titolo esemplificativo denominazione, nome, cognome, ragione sociale, partita iva e codice fiscale, indirizzo/sede, telefono, email); dati di acquisto, eventualmente relativi al volume di spesa realizzato e/o al dettaglio degli acquisti; dati di localizzazione; dati di spedizione e consegna,  i quali saranno trattati per le finalità di seguito indicate: 

1. registrazione al sito web (base giuridica del trattamento: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte); 

2. l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, ovvero da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo (base giuridica del trattamento: obbligo di legge) 

3. gestione vendita beni e/o erogazione servizi, esecuzione, gestione organizzativa di contratti, anche in riferimento agli accordi preliminari e/o alla fase di post vendita (base giuridica: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte); 

4. far valere e difendere i propri diritti, anche in connessione a frodi o recupero di crediti o contenzioso (base giuridica del trattamento: legittimo interesse); 

5. analisi statistiche interne in forma aggregata (base giuridica del trattamento: legittimo interesse). 

6. Creazione e gestione dell’account personale per gestire ordinativi on line e per identificarLa e assisterLa in caso di smarrimento dei dati di accesso (username o password) (base giuridica del trattamento: necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’interessato è parte).

7. Finalità amministrative, contabili e legali connesse a rapporti contrattuali (base giuridica del trattamento: adempiere ad obblighi fiscali o di contabilità, garanzie/assicurazioni dei prodotti).

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l’invio di informazioni e/o documenti e/o di altre comunicazioni. 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito web, comporteranno l’acquisizione dei Dati Personali necessari per rispondere ed evadere le richieste formulate ed il trattamento dei dati personali stessi per le finalità sopra indicate. 

Con riguardo, in particolare, ai Dati Personali di cui alle finalità meglio descritte ai precedenti punti 1), 3), 6) e 7), la loro mancata comunicazione impedirà il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso. 

Utilizzo dei cookie

Conformemente al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (di seguito, il “Garante”) recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento cookie”), Zamenis intende informare l’Utente di quanto segue.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni inviate al terminale dell’Utente (solitamente al browser). La maggior parte dei cookies sono “di sessione”, e vengono automaticamente cancellati alla fine di ciascuna sessione, salvo alcune tipologie degli stessi che vengono, invece, salvati sul disco fisso e che possono essere letti solo dal server che li ha archiviati precedentemente. La gestione dei cookie è sotto il controllo diretto dell’Utente: è possibile impedire la registrazione dei cookie, cancellarli o semplicemente selezionare quelli che si desidera conservare.

I cookie vengono suddivisi in “cookie tecnici”, per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, e “cookie di profilazione” che vengono utilizzati per finalità di profilazione e marketing quali ad esempio mostrare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall’Utente nell’ambito della navigazione in Rete.

Cookie tecnici

Sul sito sono operativi esclusivamente i “cookie tecnici” che non memorizzano informazioni identificative personali, ma soltanto informazioni tecniche utilizzate per migliorare la navigazione sul Sito in quanto consentono funzioni essenziali quali autenticazione, validazione, gestione di una sessione di navigazione e prevenzione delle frodi. Si elencano di seguito i cookie tecnici utilizzati dal Sito:

• Cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del Sito, permettendo, ad esempio, di autenticarsi per accedere all’area riservata. Tali cookie non vengono memorizzati in modo persistente sul dispositivo utilizzato dall’Utente e si disattivano automaticamente alla chiusura del browser. Il loro utilizzo è legato alla trasmissione di dati identificativi necessari per consentire una navigazione sicura ed efficiente.

• Cookie analytics: utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito, in forma anonima e per ottenere sia un’analisi statistica delle pagine visualizzate sia dei comportamenti tenuti dagli utenti. Il Sito fa uso dei cookie di analisi di Google Analytics che non possono essere utilizzati per identificare individui specifici. Questa analisi anonima fornisce informazioni e suggerimenti per migliorare la qualità del Sito e per rendere facilmente accessibili i contenuti che si dimostrano più ricercati e interessanti agli occhi degli utenti. Google mette a disposizione un plugin per browser per impedire la raccolta e l’utilizzo dei propri dati ai visitatori dei siti su cui il servizio statistico è attivo. Per maggiori informazioni si visiti la pagina https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Lei può decidere se accettare o meno i cookie, utilizzando le impostazioni del suo browser. I migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie di prima parte e per quelli di terza parte. Di seguito troverà le istruzioni per la rimozione dei cookie nei principali browser:

• Internet Explorer;

• Firefox;

• Chrome;

• Safari.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web dei siti sopra indicati, hanno luogo presso la sede aziendale di Zamenis S.r.l., Via Achille Grandi,18 25125 – Brescia del Titolare del trattamento e/o presso la sede della società di hosting e/o gestione del sito web e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE 

I Dati Personali saranno trattati con strumenti informatici e/o cartacei e saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento degli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e successivamente trattati. In particolare, i Dati Personali raccolti per finalità contrattuali saranno conservati per il tempo necessario all’adempimento di tutti gli obblighi previsti nel contratto nonché per quelli legali stabiliti dalla normativa vigente, anche secondaria, e in ogni caso entro il termine di 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto ovvero, se successiva, a partire da una decisione vincolante emanata da un’autorità amministrativa o giudiziaria. Restano in ogni caso fermi eventuali obblighi di conservazione per periodi di tempo superiori se prescritti dall’ordinamento in relazione a particolari categorie di dati, ovvero se ciò si renda necessario per proteggere i diritti della nostra società nell’ipotesi di insorgenza di eventuali controversie legate alla erogazione del servizio. 

DESTINATARI DEI DATI 

I Dati Personali raccolti saranno trattati da autorizzati al trattamento ed, in particolare, dal personale interno e/o dai collaboratori del Titolare, debitamente formati ed autorizzati al trattamento secondo specifiche istruzioni impartite dal Titolare nel rispetto della vigente normativa ed in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo. 

Altresì, i Dati Personali saranno comunicati ai soggetti dei quali il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra meglio indicate, tra cui ad esempio: 

• responsabili del trattamenti ed eventuali sub-responsabili nel rispetto di quanto previsto all’art. 28 del Regolamento n. 679/2016. 

• società e/o soggetti terzi che svolgono a favore del Titolare attività di coordinamento tecnico, assistenza e manutenzione dei sistemi informatici; 

• in generale, società e/o soggetti terzi (ivi inclusi professionisti) che prestano assistenza al Titolare. 

L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Autorizzati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare. 

In ogni caso, i Dati Personali non saranno soggetti a diffusione. 

DIRITTI DELL’INTERESSATO 

L’interessato vanta i seguenti diritti: 

di accesso, ovvero ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguarda e, in tal caso, di ottenere l’accesso a tali dati, compresa una copia degli stessi; 

di rettifica, ovvero ottenere senza ingiustificato ritardo la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti; 

alla cancellazione (diritto all’oblio), ovvero ottenere senza ingiustificato ritardo la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; 

di limitazione di trattamento, ovvero ottenere la limitazione del trattamento, nei casi di cui all’art. 18 del Regolamento; 

alla portabilità dei dati, ovvero di ricevere del Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati, nonché di ottenere che siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile; 

di opposizione, ovvero diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione, nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto; 

di revoca, ovvero di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca; 

di reclamo ovvero di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio 121, 00186, Roma (RM). Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito e/o riferiti a risorse esterne al dominio sopra indicato. 

I Dati Personali verranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità, minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti, nonché accessi non autorizzati.